Un nuovo modo per promuovere la bellezza del territorio con una soluzione interattiva, facile da usare, da gestire e con costi sostenibili: Live Castagneto integra schermi, cartellonistica, contenuti interattivi e conversioni da mobile.
Castagneto Carducci è un comune toscano il cui territorio si espande su più centri abitati, ognuno ricco di storia, attrazioni, caratteristiche ed esigenze differenti. La componente in comune è il bisogno di comunicare in modo efficace ai cittadini e ai turisti le informazioni utili e avvisi puntuali. In particolare, il Comune era interessato ad ampliare il raggio dei flussi turistici: oltre a valorizzare la meta balneare o i percorsi enogastronomici già noti, occorreva trovare una modalità di comunicazione adeguata per far conoscere le attrazioni meno famose, coinvolgendo il centro storico di Castagneto Carducci e le attività locali.Ma non solo. L’amministrazione ci ha coinvolto con l’ambizioso obiettivo di fornire contenuti interattivi, sempre aggiornati e tempestivi rispetto al luogo, al contesto temporale e alle condizioni contingenti, come meteo o eventi straordinari. Fin da subito abbiamo pensato che Livesignage potesse essere la soluzione che avrebbe consentito di valorizzare il patrimonio culturale e artistico, ma anche utile a promuovere eventi e iniziative sul territorio, nonché a coinvolgere le realtà e le imprese locali.Se da una parte il cliente era convinto del potenziale di sfruttare il digital signage per la comunicazione, aveva altresì la necessità di adottare una soluzione che fosse flessibile, gestibile e soprattutto scalabile. Inoltre, rimaneva qualche dubbio da sciogliere rispetto all’impegno richiesto per creare contenuti sempre aggiornati da comunicare sugli schermi e la manutenzione di tutta la soluzione sul lungo periodo. In particolare, il cliente voleva essere sicuro di adottare un sistema facile da usare e aggiornare, che avesse un costo sostenibile e che non richiedesse troppa manutenzione.
Il comune di Castagneto Carducci ha deciso di affidarci il progetto per sviluppare un’attività di comunicazione omogenea e di promozione del territorio. I borghi interessati – Bolgheri, Marina di Castagneto, Donoratico e Castagneto Carducci – presentano caratteristiche proprie di ricchezza e paesaggio, a cui si aggiungono esigenze differenti sul fronte della comunicazione.Le informazioni utili per turisti e cittadini erano sì presenti e a disposizione del potenziale pubblico, ma erano sparse in più luoghi fisici e digitali e senza una struttura coerente che restituisse un racconto fluido e facilmente usufruibile.Era necessario creare un ecosistema digitale che fosse un contenitore unico delle numerose eccellenze, opportunità e potenzialità espresse dal territorio. Dopo un’attenta analisi dei luoghi e delle loro peculiarità, abbiamo proposto al Comune di Castagneto Carducci una soluzione su misura che integra 4 asset fondamentali:
La caratteristica vincente del software Livesignage è la sua estrema flessibilità: creare le playlist di contenuto è facile e veloce grazie all’utilizzo di template automatici. Non è stato, infatti, necessario produrre delle grafiche o dei video per i totem. Il software genera dei contenuti automatici prelevandoli da fonti esistenti, come: feed social, siti web o fogli di calcolo. Nella fattispecie, abbiamo creato i contenuti utilizzando come sorgente un wordpress in cui erano raccolti eventi ed esperienze di Castagneto Carducci.Abbiamo, inoltre, selezionato nel marketplace le app utili da integrare, come il Meteo per fornire info sulle condizioni atmosferiche e suggerire attività nelle vicinanze, il Meteo Allerta per comunicare condizioni critiche e raccomandazioni ai cittadini; Live Tourist per condividere esperienze, attività, info di mobilità, servizi e comunicazioni; App di news e informazioni in italiano e in lingua straniera; QR Analytics per raccogliere le statistiche mobile: scansioni di QR code, i link più visitati, le azioni più cliccate.Un vero proprio ecosistema che in soli due mesi è stato molto apprezzato sia dai cittadini che dai numerosi turisti. Solo la mobile App Live Castagneto ha registrato oltre 60.000 visite, con un tempo medio di navigazione di 3 minuti e mezzo.
Abbiamo scelto Live Signage per la sua versatilità di utilizzo. Il software, infatti, si integra con altre app e consente agli utenti di interagire con i contenuti dagli schermi utilizzando il proprio smartphone, attraverso un semplice QR code. La soluzione ci ha permesso di fornire con puntualità informazioni, eventi e servizi ai cittadini e ai turisti: un aspetto che riteniamo fondamentale per una promozione efficace del territorio
Il progetto Live Castagneto è solo all’inizio. Se tra i primi obiettivi spicca la necessità di allargare il presidio sul territorio, con schermi e touchpoint a Bolgheri e a Marina di Donoratico, stiamo lavorando anche a nuove e interessanti applicazioni dal punto di vista dell’esperienza utente.In particolare, il nostro team sta sviluppando un progetto per migliorare la mobilità a Bolgheri, con un sistema di informazioni in tempo reale che riguardano i mezzi pubblici, indicazioni stradali e disponibilità dei parcheggi nei pressi del borgo.Sempre in ambito mobilità, nel prossimo futuro le piste ciclabili sul territorio saranno arricchite dalla presenza di totem per fornire informazioni utili sulle iniziative in corso, mappe e indicazioni di tipo turistico, come ad esempio cosa visitare o dove mangiare lungo il tragitto.Infine, lavoreremo su una sempre maggiore sinergia con le imprese locali, con l’opportunità per le attività turistiche di accedere a condizioni agevolate per l’acquisto di display, inclusa la possibilità di poter condividere i contenuti istituzionali come canale ufficiale di Live Castagneto.